corso formazione sicurezza ESTEEM - pubblico
Indice degli argomenti
-
-
L'obiettivo principale di ESTEEM (European Safety Training and Evaluation Supporting European Mobility) realizzato con il sostegno della Commissione Europea è quello di migliorare la qualità e l’efficacia dei corsi di formazione sulla sicurezza realizzati in Europa
ESTEEM mira a:
- Migliorare l'accesso alla formazione e alle qualifiche per lavoratori migranti poco qualificati nel settore delle costruzioni
- Promuovere l'inclusione sociale comprese le esigenze degli stakeholder fin dall'inizio.
- Aiutare la mobilità dei lavoratori all'interno dell'UE attraverso lo sviluppo di un sistema di certificati di formazione sulla sicurezza
-
Visualizzare
-
-
Introduzione
All’interno di questa unità verrà presentata la differenza tra competenze tecniche e non tecniche e verrà fatto riflettere sui mancati infortuni al lavoro
Obiettivo
Questa unità si propone di:
- Illustrare il progetto ESTEEM
- Far comprendere la differenza fra competenze tecniche (Techical Skills) e competenze non tecniche (Non Technical Skills – NTS) e il loro ruolo nel garantire una performance lavorativa sicura
- Aumentare la sensibilità rispetto alla percezione dei rischi
Non Technical Skills affrontate in aula
Comunicazione e Consapevolezza situazionaleContenuti
All’interno di questa unità, più in basso, troverai il materiale presentato durante la formazione in aula e una attività da svolgere.
Ti suggeriamo di leggere le slide prima di compilare l'attività.
Apprendimento atteso
Al termine di questa unità sarai in grado di conoscere le competenze tecniche e non tecniche utili per il tuo lavoro e come queste possono aiutarti a prevenire gli infortuni
Durata prevista per la compilazione delle attività: 20’
-
Completare l’attività
- Illustrare il progetto ESTEEM
-
Introduzione
All’interno di questa unità verranno presentati i concetti di base sulla sicurezza e le figure che si occupano della sicurezza in cantiere con le relative responsabilità
Obiettivo
Questa unità si propone di:- Presentare le normative europee, italiane e spagnole relative alla sicurezza
- Trasmettere i concetti di base della sicurezza sul lavoro (es. rischio, pericolo, danno)
- Illustrare l’organizzazione della prevenzione (es. figure di riferimento) e la valutazione del rischio
Fornire le nozioni di base su: rischi, segnaletica, dispositivi di protezione, obblighi formativi
Non Technical Skills affrontate in aula
Consapevolezza situazionale
Contenuti
All’interno di questa unità troverai il materiale presentato durante la formazione in aula, un glossario di approfondimento, una breve guida informativa in merito alla formazione obbligatoria sulla sicurezza e una breve attività.
ti suggeriamo di leggere le slide prima di compilare l'attivitàApprendimento atteso
Al termine di questa unità sarai in grado di conoscere le normative che tutelano la sicurezza sul lavoro e a quali figure fare riferimento.
Durata prevista per la compilazione delle attività: 20’
-
Completare l’attività
- Presentare le normative europee, italiane e spagnole relative alla sicurezza
-
Introduzione
All’interno di questa unità verranno approfonditi i rischi meccanici, elettrici, chimici, fisici.
Obiettivo
Questa unità si propone di:- Illustrare le informazioni di base e le situazioni in cui queste tipologie di rischio si possono presentare
- Creare consapevolezza riguardo ai comportamenti corretti per lavorare in sicurezza
Non Technical Skills affrontate in aula
Comunicazione, Consapevolezza situazionale e Presa di decisioniContenuti
All’interno di questa unità troverai il materiale presentato durante la formazione in aula ed alcune attività/games per riflettere sui comportamenti corretti da realizzare per lavorare in sicurezza.
Ti suggeriamo di leggere le slide prima di compilare le attività e i game
Non Technical Skills affrontate nei games
Consapevolezza situazionale e Presa di decisioniApprendimento atteso
Al termine di questa unità sarai in grado di riconoscere i rischi meccanici, elettrici, chimici, fisici presenti in cantiere e i comportamenti corretti da fare.
Durata prevista: 80’
-
Completare l’attività
-
Completare l’attività
-
Completare l’attività
-
Completare l’attività
-
Completare l’attività
-
Visualizzare Superare l'attività Ricevere una valutazione
-
Visualizzare Completare e superare l'attività Ricevere una valutazione
-
Visualizzare Completare e superare l'attività Ricevere una valutazione
-
Visualizzare Completare e superare l'attività Ricevere una valutazione
-
Visualizzare Completare e superare l'attività Ricevere una valutazione
-
Visualizzare Superare l'attività Ricevere una valutazione
- Illustrare le informazioni di base e le situazioni in cui queste tipologie di rischio si possono presentare
-
Introduzione
All’interno di questa unità verranno approfonditi i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi e ai rischi interferenza in caso di subappalto. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’ utilizzo della segnaletica come strumento comunicativo e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e collettivi.
Obiettivo
Questa unità si propone di:- Illustrare le informazioni di base e le situazioni in cui si possono presentare rischi legati alla movimentazione carichi e far comprendere i corretti comportamenti da utilizzare
- Presentare le diverse tipologie di dispositivi di protezione e motivarne l'utilizzo
- Far riflettere sulla finalità comunicativa della segnaletica di cantiere e sulla sua importanza per la sicurezza
Fornire le nozioni di base su rischio interferenza e subappalto
Non Technical Skills affrontate in aula
Comunicazione, Consapevolezza situazionale, Presa di decisione, Lavoro di squadra
Contenuti
All’interno di questa unità troverai il materiale presentato durante la formazione in aula ed alcune attività/games utili per riflettere sui comportamenti corretti da realizzare per lavorare in sicurezza.
Ti suggeriamo di leggere le slide prima di compilare le attività/games
Non Technical Skills affrontate nei games
Consapevolezza situazionale e Presa di decisione
Apprendimento atteso
Al termine di questa unità sarai in grado di riconoscere i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi, utilizzare la comunicazione efficace in caso di lavori in subappalto, riconoscere la segnaletica e i dispositivi adeguati da utilizzare
Durata prevista : 80’
-
Completare l’attività
-
Completare l’attività
-
Completare l’attività
-
Visualizzare Completare e superare l'attività Ricevere una valutazione
-
Visualizzare Completare e superare l'attività Ricevere una valutazione
- Illustrare le informazioni di base e le situazioni in cui si possono presentare rischi legati alla movimentazione carichi e far comprendere i corretti comportamenti da utilizzare
-
Introduzione
All’interno di questa unità verrà approfondito l’effetto del consumo di alcol e della fatica nel lavoro in cantiere.
Obiettivo
Questa unità si propone di:- Illustrare gli effetti della fatica al lavoro
- Illustrare gli effetti del consumo di alcol durante il lavoro
- Far comprendere l’importanza di una buona gestione della fatica per poter lavorare in sicurezza
Motivare a non assumere alcol durante l’orario di lavoro
Aumentare la sensibilità rispetto alla responsabilità collettiva rispetto alla sicurezza dei colleghi quanto questi appaiono stanchi o sotto effetto di alcol
Comunicazione, Consapevolezza situazionale, Presa di decisione, Lavoro di squadra, Gestione della fatica e dello stressNon Technical Skills affrontate in aula
Contenuti
All’interno di questa unità troverai il materiale presentato durante la formazione in aula ed una attività
ti suggeriamo di leggere le slide prima di compilare l'attivitàApprendimento atteso
Al termine di questa unità sarai in grado di riconoscere gli effetti della fatica e del consumo di alcol su te stesso o sui tuoi colleghi al fine di prevenire gli infortuni.
Durata prevista per la compilazione delle attività: 20’
-
Completare l’attività
- Illustrare gli effetti della fatica al lavoro
-
Introduzione
All’interno di questa unità verrà presentato e fornito tutto il materiale utile per poter realizzare una formazione sulla sicurezza focalizzata sia sugli aspetti tecnici che non tecnici con alcuni suggerimenti operativi per la gestione dell’aula
Obiettivo
Questa unità si propone di:
- Supportare la conoscenza del progetto
- Fornire i materiali da utilizzare in aula
- Supportare la realizzazione delle attività in aula
Contenuti
All’interno di questa unità troverai
- Slide da presentare in aula
- Guida metodologica
- Esercitazioni da far fare in aula
- Tabella riassuntiva contenuti corso
- Bibliografia di approfondimento consigliata
Apprendimento atteso
Al termine di questa unità sarai in grado di realizzare in aula la formazione prevista del progetto ESTEEM
Durata prevista: 4 ore
-
Visualizzare
-
Visualizzare Effettuare interventi: 1
-
Visualizzare
-
Visualizzare
- Supportare la conoscenza del progetto
-
Introduzione
All’interno di questa unità sono segnalati alcuni progetti virtuosi realizzati da altri enti in ambito sicurezza (con particolare riferimento al settore dell'edilizia)
Obiettivo
Questa unità si propone di diffondere le buone pratiche relative alla sicurezza sul lavoro e in edilizia e permette eventuali approfondimenti
-
All’interno di questa sezione sono presentati i riferimenti di alcuni dei materiali inseriti in piattaforma previa autorizzazione
Si ringraziano per aver permesso l'utilizzo e il doppiaggio dei materiali:INAIL e INAIL Direzione Regionale Liguria https://www.inail.it/cs/internet/home.htmlOSHA https://www.osha.gov/studio KOMPAS srl www.studiokompas.itTRM network www.trmtv.itServicio de Altura http://serviciodealtura.com/